POLIMORFISMO: LE FASI DELLA SILICE
Il precedente documento è stato quasi del tutto sostituito dal paragrafo ”Le fasi della silice”, tratto dal testo di mineralogia [Ref. 15] del Prof. Ettore Onorato.
La sostituzione è stata fatta il 26/09/2020, dopo l’inclusione nel presente sito web della nuova sezione riguardante la “Cristallochimica” al cui “Indice degli Argomenti” si rimanda.
Il precedente scritto sintetizzava quanto appreso, e così ben illustrato, sul testo universitario del mio Professore di Mineralogia [Ref. 15], integrato dall’analogo scritto del Prof. Ettore Artini [Ref. 60].
Ora che entrambi i testi originali sono stati inclusi nella nuova sezione, si è ritenuto opportuno rinviare direttamente a quanto descritto da due dei maggiori esponenti della mineralogia del secolo scorso.
Ciò che rimane va ad integrare (figure e loro descrizione) od a mantenere traccia (data di revisione, autore e visualizzazioni) della versione precedente.
Fig. 1: diagramma "P-t" della silice SiO2 [Ref. 15; Fig. 289; p. 305 - Modificato].
Fig. 2: indici di rifrazione ɛ e ω, a 575°, del quarzo α e del quarzo β ed il loro variare con la temperatura [Ref. 60; Fig. 165; p. 243].
Fig. 3: quarzo β.
Fig. 4: tridimite β.
Fig. 5: cristobalite β.
Fig. 6: ossidiana, vetro di silice.
____________________